Tenedle

Autore, cantante, performer e produttore.
All’anagrafe Dimitri Niccolai, dopo una lunga militanza nella band elettropop LAUGHING SILENCE (Firenze, 1985/95), produce sotto lo pseudonimo di TENEDLE diversi progetti da solista sin dal 1997. Psicfreakblusbus (2003), Luminal (2005), Alter (2007) e il nuovissimo Grancassa (dicembre 2010), sono gli album ufficiali pubblicati ad oggi. Tenedle scrive ed ha scrittto musica per svariati progetti per teatro, esposizioni di arte figurative, cortometraggi e immagini, sia in Italia che in Olanda, dove attualmente vive e lavora. Il sito ufficiale, www.tenedle.com è il riferimento principale per ascoltare le sue ultime produzioni e rimanere aggiornati sui suoi impegni attuali.
La musica di Tenedle, tra la canzone d’autore e l'elettronica, le parole e i temi immaginari dei suoi concept hanno portato la
stampa a definirlo "cantautore visionario". Se da un lato però, per cantautore, si intende l'importanza che viene data ai testi, non è assolutamente in secondo piano l'attenzione e la cura che Tenedle riserva alla produzione e a cio che il suono può offrire in termini di “fotografia” alla sceneggiatura dei suoi piccoli film. Questo lo allontana apparentemente dalla figura del cantautore classico, ma la sua resta Canzone d’autore anche se come lui stesso ama definire, contemporanea.
Ascoltare è il modo migliore per entrare in un universo musicale sicuramente personale, riconoscibile.
Le performance, i concerti di Tenedle, negli anni sempre più influenzati dalle esperienze teatrali e dall’uso delle immagini con le quali riesce ad offrire, raccontare qualcosa di personale anche dal vivo.